MiniLab: Laboratorio in Microgravità
Il MiniLab rappresenta un laboratorio scientifico in miniatura (2U), caratterizzato da un brevetto MARSCENTER (domanda di brevetto italiano No. 102022000015381). Questo innovativo laboratorio è stato concepito per condurre esperimenti nello Spazio in condizioni di microgravità. Offre un’opportunità senza precedenti per studiare l’influenza dell’ambiente spaziale, con la sua gravità ridotta e le condizioni estreme, sulle osservazioni nelle scienze fisiche e della vita.
READI-FP
Il MiniLab 1.0 ha ospitato una serie di esperimenti di rilievo, tra cui il primo esperimento denominato ReADI-FP (Reducing Arthritis Dependent Inflammation First Phase). Tale esperimento verte sullo studio della cura dell’osteoporosi negli astronauti e ha coinvolto l’analisi del comportamento di un enzima estratto dalle vinacce, noto come resveratrolo.
OVOSPACE
Il secondo esperimento, denominato OVOSPACE, è stato lanciato il 7 novembre 2022. Questo progetto si è concentrato sullo studio del comportamento delle cellule ovariche in condizioni di microgravità, un aspetto cruciale per comprendere il controllo endocrino e la funzione riproduttiva degli organismi in ambienti spaziali unici.
MiniLab 2.0
Guardando al futuro, nel 2023 è stato avviato il progetto MiniLab 2.0. (4 U) Questa versione avanzata del laboratorio consentirà il controllo e la gestione in tempo reale degli esperimenti direttamente da remoto. Il MiniLab 2.0 sarà utilizzato come payload per gli esperimenti su IRENESAT-ORBITAL, ma potrà anche essere imbarcato autonomamente su stazioni orbitanti, velivoli sub-orbitali e razzi sub-orbitali. Nel 2026, è previsto il lancio del NanoSatLab, rappresentando un ulteriore passo nell’evoluzione tecnologica di questa straordinaria piattaforma scientifica